+ L'AYURVEDA
Come agisce il trattamento Ayurvedico?
L’Ayurveda è una scienza terapeutica molto completa, utilizzata da più di 5000 anni in India, ma è anche una filosofia e uno stile di vita. Dal sanscrito ayur = “vita” e veda = “scienza” o “conoscenza”. L’Ayurveda considera l’intera persona e si focalizza sul riequilibrio dell’individuo creando armonia. In origine, furono i grandi saggi dell’Himalaya, che osservando la natura elaborarono il concetto dei cinque elementi di base da cui il concetto dei tre Dosha: Vata, Pitta e Kapha. Infatti, l’Ayurveda distingue tre tipi di costituzioni individuali secondo i tre dosha e le loro combinazioni.
Le tre tipologie di pelle secondo la conoscenza Ayurvedica:
VATA: La pelle Vata tende ad essere sottile, secca e disidratata. Nei casi più gravi, la pelle può dare prurito, desquamare e screpolarsi.
PITTA: La pelle Pitta è più sensibile, colore rossastro o eccessivamente lentigginosa con la tendenza a irritazioni, a eruzioni cutanee e a couperose.
KAPHA: La pelle Kapha tende a essere spessa, grassa con pori dilatati ed eccessi di sebo, soprattutto su guance, naso e fronte e predisposta all’acne.
Grazie agli studi condotti, alla mia sensibilita' e empatia, riesceo a comprendere il bisogno del cliente ed a personalizzare la tecnica del massaggio. Gli effetti del trattamento aiutano a riequilibrare l'armonia interiore, a sviluppare energia positiva e a ritrovare l'interezza con il proprio essere (corpo-mente-anima). Il massaggio ayurvedico è un trattamento che rilassa profondamente, fortifica la mente e lo spirito, ringiovanisce il corpo, combatte lo stress, scioglie dolcemente le tensioni e le rigidità. Agisce sugli stati profondi dell'Anima e permette di raggiungere il benessere psico-fisico. Favorisce l'eliminazione di scorie: è un trattamento di purificazione dell'organismo perchè ripulisce i canali circolatori ostruiti dalle tossine.
Perchè fare un trattamento Ayurvedico?
Rilassa il corpo, migliora l'elasticità dei muscoli, stimola la circolazione sanguigna, nutre la pelle, rilassa la mente ed equilibria la sfera spirituale portando Armonia interiore
+ FLORITERAPIA
L'utilizzo dei Rimedi Floreali si perde nella notte dei tempi, ma è grazie all'intuito e al lavoro del Dott. Edward Bach, famoso medico inglese, che a partire dagli anni '30 del secolo scorso la Floriterapia diventa un metodo di sostegno naturale che tutti indistintamente possono usare per superare momenti di difficoltà che spesso ci si trova a vivere.
Oggi sono usati in tutto il Mondo e da circa 80 anni producono, a volte con stupore, risultati sorprendenti.
Attualmente sono diversi i Repertori Floriterapici a cui possiamo affidarci come ad esempio Californiani, Australiani, Himalayani, etc. ma tutti affondano le loro radici nel pensiero e nel lavoro del dott. Bach.
Le proprietà benefiche dei fiori agiscono positivamente sugli stati emozionali negativi (es. paura, ansia, fallimento, debolezza, intolleranza) riportando in modo naturale equilibrio e armonia nella vita quotidiana di chi li utilizza; sono innocui e sicuri, privi di controindicazioni, assolutamente compatibili con qualsiasi forma di terapia, poiché non agiscono sul piano fisico.
I Rimedi Floreali non sono medicine e assumerli non sostituisce la medicina tradizionale, ma la loro azione delicata e profonda può essere utile a tutti, dal neonato all'anziano, animali e piante, in modo semplice, immediato, efficace e potente.